La Nostra Storia

Diamo Valore All’Industria Dal 1884

​Arthur “A.W.” Chesterton fondò, nel 1884 sul lungomare di Boston (Massachusetts) la Chesterton Company come azienda produttrice di imbarcazioni a vapore e soluzioni ingegneristiche. Il suo obiettivo – esattamente come oggi – era quello di fornire ai clienti le migliori soluzioni alle loro necessità e questo approccio è stato rispettato con successo. Dopo non molto tempo l’azienda divenne un produttrice e un distributrice.

​Guarnizioni & Baderne​

Nel 1895, la Chesterton ha introdotto la propria linea di guarnizioni e baderne per pompe e il focus aziendale si è spostato sui prodotti di tenuta industriale. Nei successivi decenni l’azienda ha introdotto una serie di prodotti all’avanguardia, resistenti alle alte temperature e all’esposizione degli agenti chimici.

Espansione Internazionale

​Nel 1905, la Chesterton ha allargato la distribuzione dei suoi prodotti a tutti gli Stati Uniti e, negli anni ’50, la società comincia ad espandersi a livello internazionale con le vendite, la produzione (in Messico) e la distribuzione in Asia (Giappone).

​​Tenute Meccaniche​

Negli anni ’60 la Chesterton si avventura nel settore delle tenute meccaniche. Verso la metà degli anni ’80, l’Azienda aveva lanciato oltre 8 innovative soluzioni di tenute meccaniche, tra cui la prima tenuta a cartuccia singola e la prima tenuta meccanica “Split” commercialmente sostenibile, che eliminò l’usura dell’albero, le ore perse per il fermo macchina e la costosa manutenzione.
Nel corso dei decenni la Chesterton ha aggiunto alla sua produzione i lubrificanti e i detergenti industriali alla propria offerta di prodotti per la protezione delle apparecchiature e ha avviato la produzione di tenute idrauliche in materiale polimerico e ad alte prestazioni.

​Oltre un Secolo di Successi

All’inizio degli anni 2000, i dipendenti della Chesterton potevano dire di aver vissuto una storia ricca di successi: le apprezzate tenute meccaniche, le tenute idrauliche per pompe e i lubrificanti avevano vinto, tra gli altri, vari Vaaler Awards (il premio per i prodotti industriali più innovativi dell’anno che hanno apportato i migliori vantaggi agli impianti industriali). Inoltre, due tipologie di tenute sono state premiate come “Product of the Year” dalla Plant Engineering nel 1992: il famoso modello di tenuta 442 ™ “Split” e la prima baderna a nastro intrecciato in grafite, garantita per soddisfare il rigoroso Clean Air Environmental Standard.

​​Soluzioni & Conoscenze​

La Chesterton è cresciuta velocemente: da produttore di dispositivi di tenuta a fornitore di soluzioni complete per l’affidabilità e l’efficienza delle apparecchiature, per una migliore manutenzione degli impianti e per una riduzione dello sfruttamento delle risorse naturali.
La nostra vasta esperienza e conoscenza in tutti settori industriali ci rende l’azienda di cui fidarsi per risolvere le più difficili sfide.
La Chesterton oggi offre 500 punti di vendita / distribuzione in tutto il mondo e conta oltre 1.250 dipendenti in 32 paesi.
Sostenuta dallo stesso senso di orgoglio che ha ispirato il nostro fondatore, continuiamo a evolverci per fornire ai nostri clienti le migliori soluzioni e le competenze necessarie per raggiungere i loro obiettivi: migliorare l’efficienza dei loro impianti, affrontare le nuove sfide normative, rispettare maggiormente le risorse naturali e garantire un abbattimento dei costi, nel modo più efficiente possibile.